Il Lago di Alleghe

Navigare Facile

Il Lago di Alleghe: una piccola meraviglia ai piedi del Monte Civetta

La formazione del Lago di Alleghe risale al Gennaio del 1771 quando una gigantesca frana caduta dal monte Piz sbarrò il corso del torrente Cordevole.

Dove

Il materiale franato aveva dato vita a una grande diga impermeabile per viadelle argille a loro volta causa scatenante dello scivolamento dei calcari sovrapposti.

La parte occidentale del Lago appartiene al Comune di Rocca Pietore, ma nel complesso il Lago di Alleghe fa parte del Comune di Alleghe, posto nell'Alta Valle del Cordevole.

La frana ha seppellito il villaggio di Fusine, di Marin e Riete.

Alleghe

Questo bacino è stato riempito dalle acque del Cordevole che diedero vita al Lago di Alleghe, profondo una cinquantina di metri; il torrente Cordevole e Zunaia sono i suoi affluenti.

Dalle acque del Lago di Alleghe si rispecchia il Monte Civetta che si erge, con le sue immense pareti, al suo fianco creando un'immagine davvero suggestiva; ed è soprattutto all'aspetto paesaggistico che gli abitanti del territorio devono le loro fortune turistiche.

Alleghe

E' in primavera e in estate che il Lago di Alleghe dà il meglio di sè colorandosi di un verde intenso; si ha la possibilità di navigare le acque con un pedalò e di compiere passeggiate intorno alle sue sponde.

Tutto sullo sfondo dell'enorme gruppo del Civetta.

Da questo punto sono possibili interessanti escursioni verso i migliori rifugi della zona, sulla Civetta.

  • ledolomiti.it - Il Portale sulla catena montuosa delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Unesco ammirate da tutto il mondo. Caratteristiche principali, il monte della Marmolada ed i Parchi Naturali.
  • inmontagna.it - IN MONTAGNA .IT: Il portale sulla Montagna e sui Parchi Nazionali circostanti, con un approfondimento sulla flora e sulla fauna tipica di questi luoghi di montagna.
  • mountains.it - MOUNTAINS .IT: Il Portale dedicato alle località di montagna in Italia, in cui praticare sci e sport sulla neve, come Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Sestriere e Madonna di Campiglio.
  • settimana-bianca.it - Il portale della Settimana Bianca: tanti consigli sulle località di Montagna più belle del nostro paese per trascorrere Vacanze sulla Neve nelle regioni del Nord Italia, ma anche del Centro e del Sud Italia.
  • settimanebianche.net - SETTIMANE BIANCHE .NET: Dove trascorrere la Settimana Bianca, per una vancanza all'insegna della neve. Ecco le mete di montagna più frequentate in Piemonte, Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio